Biblioteca

1 - Storia della Società Scacchistica Novarese - S.Ticozzi
2 - Un secolo di scacchi - J. Watson
3 - Alekhine - A. Kotov
4 - 60 Partite da ricordare - R. Fischer
5 - Manuale teorico-pratico delle aperture - G. Porreca
6 - Le aperture negli scacchi - H. C. Opferman
7 - Di più sugli scacchi - C.H. O'D. Alexander
8 - Il mio sistema - A. Nimzowitsch
9 - La pratica del mio sistema - A. Nimzowitsch
10 - La partita del centro - A. Del Dotto
11 - Il gambetto - M. Yudovich
12 - Excelling at chess - J. Aagaard (Inglese)
13 - Bird's opening - T.Taylor (Inglese)
14 - Attacking chess - J. Waitzkin (Inglese)
15 - Schack Archiv - Riviste 1991 - (A-B-C-D-E-F-G)
16 - Schack Archiv - Riviste 1992 - (A-B-C-D-E)
17 - Schack Archiv - Riviste 1993 - (A-B-C-D-E-F)
18 - The Budapest gambit - B. Lalic (In inglese)

I libri della biblioteca sono a disposizione dei soci.
Il referente è il sig. Folli Aldo

 

 

Giochiamo online: GameKnot e Chess.com

Alcuni giocatori del circolo sono disponibili su Gameknot e Chess.Com per giocare via internet.
 
Su Gameknot: Zingrillo, Dariotravaini, Mgm1908, Pietro47, Youreal.
 
Su Chess.com: Zingrillo, Dario-Travaini, NoHayTruco, Mgm1908, Frappa
 
Se siete iscritti a uno di questi siti, comunicatelo, grazie.

Poesia e racconti

 

La scacchiera

La scacchiera è come una famiglia di quadretti
in cui i pedoni paiono figli della Regina
e il Re un saggio
che si muove solo di un passo.

Sophie Benhoummad

 

Racconti

Alberto Buzio vince il Campionato Interprovinciale di Scacchi 2017

Giocatore di Prima Categoria Nazionale, Alberto Buzio (CS Cusio-Omegna) ha vinto ad Oleggio Castello il Campionato Interprovinciale di scacchi 2017 di Novara e VCO.

La manifestazione è stata organizzata  (da venerdì 27 a domenica 29 gennaio) dalla SD Scacchistica Novarese e dal Circolo Scacchi Borgomanero, con la collaborazione del Comune di Oleggio Castello e dell’associazione Pro Oleggio Castello presso il centro “don Rolando” ed ha visto un totale di 24 partecipanti tra Campionato Interprovinciale (16) e parallelo torneo giovanile (8), con la direzione dell’arbitro novarese Stefano Ielardi.
 
Ben noto anche per essere stato per molti anni sindaco di Omegna, il portacolori del Circolo Scacchistico del Cusio ha ottenuto il successo realizzando 4,5 punti nei cinque turni della gara, precedendo così il torinese Ivan Novaria, sconfitto al terzo turno nello scontro diretto. Unico a strappare la patta al vincitore del torneo è stato il Prima Categoria Nazionale della Scacchistica Novarese Italo Recanatini, che ha concluso imbattuto al terzo posto assoluto con 3,5 punti e conquistato per la terza volta il titolo di Campione Provinciale di Novara, già suo nel 2001 e 2013. Fa piacere sottolineare che Recanatini (83 anni!!) ha ora ritoccato il record di “meno giovane” Campione FSI della Provincia di Novara, che già gli apparteneva! Considerato che anche Buzio non è un “esordiente” (74 anni!), possiamo concludere che dopo diverse edizioni dominate dai giovani, al campionato interprovinciale di scacchi è tornata di moda l’esperienza!
Il più alto in rating del torneo era il Candidato Maestro Luciano Fattorelli (CS Cusio-Omegna), che però ha perso il derby con Buzio al quarto turno e chiuso il torneo al quarto posto.
Grande protagonista del week-end è stata tuttavia anche la sedicenne Greta Brusati, che ha catalizzato grande attenzione per il suo gioco solido ed efficace, che le ha consentito di ottenere diversi risultati a sorpresa, fin dalla patta nel primo turno con Recanatini: la giovane castellettese (tesserata per la Scacchistica Novarese) ha totalizzato un eccellente score di 2,5 punti, aggiudicandosi il trofeo per il miglior giovane del torneo, il premio per la miglior variazione Elo (che va al giocatore che realizza la prestazione maggiormente al di sopra di quella attesa in base al proprio rating) e la qualificazione al Campionato Regionale, successiva fase di selezione verso la semifinale del Campionato Italiano Assoluto. Va aggiunto che Greta è la prima giocatrice novarese di sempre a raggiungere questa qualificazione, che in passato era sempre stata esclusivo appannaggio dei giocatori maschi.
Oltre a Buzio,Recanatini,Fattorelli e Brusati, si sono qualificati per il Campionato Regionale anche Luca Pontiroli (CS Borgomanero) ed Emanuele Rossi (giocatore e presidente dello ScacchiClub Verbania).
 
Parallelamente al Campionato Interprovinciale Assoluto, si è anche il giocato il “Torneo Giovanile week-end di Oleggio Castello”. A vincere è stato il quindicenne aronese Alex Catranita, che ha soprattutto guadagnato i punti Elo che gli servivano per oltrepassare la soglia dei 1500 e conseguentemente raggiungere la promozione alla Terza Categoria Nazionale! E’ un risultato molto importante per qualunque giocatore di scacchi, perchè  “certifica” definitivamente qualità tecniche che vanno ben oltre una media conoscenza del gioco.
Alex ha vinto il torneo con 4 punti, precedendo per spareggio tecnico il ceranese Andrea Canelli (battuto nello scontro diretto). Terzo gradino del podio per l’altro aronese, Eraldo Topciu (3 punti). La vincitrice per il settore femminile è stata Valentina La Ferlita (Oleggio Castello) con 2,5 punti, anche in questo caso grazie ad uno spareggio tecnico migliore rispetto alla sorella Asia La Ferlita, giunta a pari punti (patta nello scontro diretto).
Presenti alla premiazione le “autorità organizzatrici”: il sindaco di Oleggio Castello Renzo Norbiato e la presidente della SD Scacchistica Novarese Filomena Sacchitelli.